• + 39 366 875 7570
  • Assistenza Whatsapp
  • Registrati
  • Accedi
  •      简体中文EnglishFrançaisDeutschItalianoEspañol

Omega X Swatch, follia sul mercato

Dopo il lancio del nuovo Omega X Swatch, il “MoonSwatch”, il mercato orologiero è impazzito. Migliaia di persone si sono messe in fila nella notte davanti ai negozi Swatch dove questo orologio – che, ricordiamo, non è prodotto in edizione limitata – viene venduto. Gli esemplari sono andati esauriti immediatamente e su Internet vengono rivenduti anche a dieci volte il prezzo originario.

Perché questo fenomeno? Prezzi così alti per il MoonSwatch sono destinati a durare? Scopriamolo in questo articolo.

Omega X Swatch: le ragioni del successo

L’Omega X Swatch è un orologio che richiama alcuni elementi stilistici dello Speedmaster Moonwatch – il quadrante, i loghi, la forma della cassa – nel contesto giocoso e colorato di uno Swatch. La bioceramica, innovativa materia plastica utilizzata da Swatch per realizzare questo orologio, si presta ad assumere le più svariate cromìe: è stato facile quindi realizzare una gamma coloratissima.

Omega X Swatch: perché l’impennata dei prezzi?

Il fenomeno della decuplicazione dei prezzi dell’Omega X Swatch è sorprendente ma non del tutto imprevisto. Sebbne inatteso nella sua entità, chi scrive aveva già definito come probabile un rincaro, nelle prime settimane.

L’effetto novità è paragonabile a quanto avvenuto con le scarpe della Lidl: oggetti non in edizione limitata, facilmente riconoscibili, oggetto di un interesse spropositato sui social, il cui prezzo di mercato dipende non dal valore intrinseco o dalla scarsità in assoluto, bensì dalla scarsità nel tempo. Un’impennata di domanda a fronte di un’offerta – inizialmente – fissa porta a prezzi elevatissimi.

Omega X Swatch: ha senso acquistarlo?

Chiaramente, a meno che non si abbia la possibilità di comprarlo a listino, l’acquisto di un MoonSwatch è attualmente fuori questione. Comprare per diverse migliaia di euro un orologio che fra un mese sarà disponibile a 250 € è una scelta senza dubbio priva di senso.

Omega X Swatch: ci sono alternative?

Sempre nella fascia di prezzo sotto i mille euro, esiste una Casa prestigiosa che mette a disposizione del mercato un orologio che è stato protagonista delle missioni Apollo. SI tratta di Bulova e del suo Lunar Pilot, un orologio dotato di  calibro al quarzo ad alta frequenza, dalla precisione eccezionale. Lo scarto è infatti di soli dieci secondi l’anno, e la sfera del cronografo si muove fluida come quella di un orologio meccanico. Inoltre, siamo di fronte a un orologio con cassa metallica e movimento accessibile per eventuali manutenzioni.

Difetti? Uno solo. Il Bulova Lunar Pilot non è un orologio compatto: la cassa ha un diametro di ben 45 millimetri…

 

Condividi l’articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on google
Share on telegram
Share on whatsapp

Vendi i tuoi preziosi al massimo del loro valore
(imparando a fotografarli)

Iscriviti alla Newsletter

Cerca il tuo orologio preferito