• + 39 366 875 7570
  • Assistenza Whatsapp
  • Registrati
  • Accedi
  •      简体中文EnglishFrançaisDeutschItalianoEspañol

Rolex Submariner 14060 vs 114060

Dr. N

Dopo il lancio del nuovo Rolex Submariner 126610 e 124060, di cui ci siamo occupati in questo articolo, si è manifestato un rinnovato interesse per i Rolex Submariner del recente passato. Il nuovo modello Rolex Submariner 2020, infatti, nel ricevere gli apprezzamenti di appassionati e critica, ha portato con sé una nuova ondata di interesse per i modelli precedenti.

In questo articolo andremo a confrontare due successi del recente passato della linea Rolex Submariner. Abbiamo scelto di concentrarci sui modelli senza data, considerati dai puristi come la forma più essenziale e fedele alle origini del Rolex Submariner.

I protagonisti della nostra prova: 14060 e 114060

I due orologi che mettiamo a confronto oggi sono il Rolex Submariner 14060 e il Rolex Submariner 114060.

Il Rolex Submariner 14060 ha in sé tutti gli elementi apprezzati nei suoi predecessori: quadrante di grande pulizia grazie all’assenza di datario e di lente Cyclops, cassa di dimensioni meno invadenti rispetto all’attuale, anse forate e bracciale leggero in acciaio stampato. Porta però delle innovazioni importanti, che lo rendono apprezzato da chi desidera abbinare l’estetica retro all’affidabilità e alla serenità di utilizzo di un Rolex moderno. Parliamo del vetro zaffiro antigraffio, della corona di carica con tecnologia Triplock che garantisce una miglior tenuta dell’impermeabilità, del moderno movimento “serie 3000”: insomma, questo Rolex è tanto l’ultimo dei Submariner classici, quanto il primo di quelli moderni.

Il Rolex Submariner 114060 è invece un Rolex decisamente più contemporaneo. Il movimento 3130, rivisitato in molte sue parti rispetto al predecessore, ha la certificazione ufficiale di cronometro, come rammenta il quadrante “a quattro scritte”. Il bracciale è a maglie piene e la nuova chiusura ha un aspetto decisamente più solido. Il bracciale del predecessore, sia pur funzionale, non trasmetteva la sensazione di robustezza del nuovo modello. La differenza più evidente è nella forma della cassa. Il Rolex Submariner 114060 ha spallette di protezione della corona più massicce, una ghiera girevole prominente e “veste più alto” una volta al polso.

La caratteristica che però più di altre distingue il Rolex Submariner 114060 dal precedente Rolex Submariner 14060 è la forma della cassa: le nuove anse, grandi, massicce, squadrate, rendono l’orologio esteticamente più imponente e vistoso. Alla maggior presenza estetica contribuisce anche la lunetta Cerachrom, che riflette maggiormente la luce, e gli indici più visibili, grazie al contorno ispessito. Anche le quattro linee sul quadrante, recanti come detto la dicitura relativa alla certificazione di cronometro, attraggono l’occhio. Insomma, il Rolex Submariner 114060 si presenta come un orologio nettamente più massiccio rispetto alla precedente versione.

Nell’immagine qui sopra è possibile apprezzare varie differenze tra il Rolex Submariner 114060, sulla sinistra, e il Rolex Submariner 14060, sulla destra. Come detto, la forma delle anse è più massiccia nel nuovo modello e più snella nel precedente. La peculiarità che però teniamo a sottolineare in questo caso è la forma della ghiera girevole. Possiamo notare anzitutto che la nuova lunetta va a filo del vetro, mentre quella del precedente modello risulta più bassa e sfuggente. Inoltre la zigrinatura del nuovo modello risulta più aggressiva e rialzata rispetto al precedente. Sembrano dettagli, ma tra la cassa più massiccia, la lunetta più visibile, la zigrinatura più aggressiva, l’effetto del Rolex Submariner 114060 al polso è decisamente di maggior presenza: prova ne è il fatto che il polsino della camicia, che scorreva sul 14060, sul 114060 talora s’impiglia.

Quale Rolex Submariner fa per me?

Se desiderate un orologio più vicino agli stilemi originari del Rolex Submariner, dalla vestibilità più agevole, che si impiglia meno nei polsini delle camicie e attira meno l’attenzione di chi guarda, allora il Rolex Submariner 14060 è un modello che fa per voi. Il suo fascino già quasi vintage lo rende davvero adatto a ogni occasione.

Il Rolex Submariner 114060 appare invece un segnatempo più massiccio, spiccatamente orientato alla sportività. Si presta forse meno a occasioni formali, ma è certamente in grado di attirare l’attenzione e di non passare inosservato. Se la vostra preferenza va ad un orologio più vistoso, magari da sfoggiare anche sopra la manica, il Rolex Submariner 114060 è più vicino ai vostri gusti.

E voi, quale Rolex Submariner preferite tra il 114060 e il 14060? Ditecelo nei commenti!

Se vi è piaciuto questo articolo, iscrivetevi alla Newsletter di Chronosect (in fondo alla home page) e leggete il nostro Magazine!

 

 


Condividi articolo con: