• + 39 366 875 7570
  • Assistenza Whatsapp
  • Registrati
  • Accedi
  •      简体中文EnglishFrançaisDeutschItalianoEspañol

Magnum PI e il suo Rolex GMT Pepsi

Tom Selleck, l’attore che ha interpretato una delle serie TV più amate degli anni Ottanta, Magnum PI, non è celebre solo per la sua Ferrari 308 GTS. Un accessorio, da lui personalmente scelto per il personaggio di Thomas S. Magnum, è infatti diventato iconico quasi quanto la sportiva italiana che Magnum guida sulle strade delle Hawaii: il Rolex GMT Pepsi 16750.

Il Rolex GMT Pepsi 16750 di Magnum PI: stile e tecnica

Il Rolex GMT referenza 16750 è stato l’ultimo GMT a montare il vetro plexy. Per gli appassionati, questo significa che si tratta di un Rolex vintage a tutti gli effetti. Spesso, infatti, la linea di demarcazione fra vintage e moderno, in ambito Rolex, viene tracciata dall’utilizzo del vetro plexy o da quello zaffiro. I Rolex da fine anni Ottanta ai primi anni Duemila, che montano vetro zaffiro ma utilizzano ancora ghiere in alluminio e casse più snelle, dalle dimensioni più contenute rispetto ai modelli attuali, vengono invece definiti “vintage recente”. Magnum PI indossa quindi un Rolex GMT plexy con cassa elegante e sfinata, in linea con l’estetica degli anni Ottanta di cui la serie TV è uno dei simboli.

Il Rolex GMT 16750 Pepsi di Magnum PI è animato dal calibro 3075, caratterizzato dalla regolazione rapida del datario e dal fermo macchina, che consente una regolazione quanto più possibile precisa.

Perché Magnum PI indossa il GMT Pepsi 16750?

La scelta di questo orologio è stata spiegata dall’attore Tom Selleck come dovuta a diversi fattori. Anzitutto, il suo Rolex GMT 16750 ha dimostrato sul campo ottime doti di robustezza. In un’intervista pubblicata in una rivista orologiera, l’interprete di Magnum PI ha raccontato che “Il mio Rolex GMT è stato sott’acqua, sommerso di sabbia, ha incassato non so più quanti urti, senza mai dare problemi”. Appare quindi evidente che un orologio come il GMT 16750 è l’ideale, per un personaggio che nella serie TV è un reduce del Vietnam che sventa trame criminali nella cornice subtropicale delle Hawaii.

Ma perché proprio un Pepsi, ossia un Rolex GMT con l’inserto ghiera in alluminio di colore blu e rosso? Sempre nella summenzionata intervista, Tom Selleck ci spiega la ragione della scelta: “Il colore rosso si abbina perfettamente alla Ferrari di Magnum PI, mentre il blu ricorda le acque delle lagune hawaiane”.

Tom Selleck ha poi continuato a portare il suo fidato Rolex GMT 16750 nel corso della sua carriera. Qui sotto, un fermo immagine dalla serie Tv “Jesse Stone”, un poliziesco in cui, molti decenni dopo le Hawaii, il Rolex GMT Pepsi 16750 continua ad accompagnare le avventure del baffuto investigatore americano.

Ecco spiegato perché il Rolex GMT 16750 Pepsi è l’orologio ideale per Magnum PI. Se siete curiosi di scoprire di più sui segnatempo che hanno fatto la storia del cinema, potete approfondire con questo articolo sugli orologi di James Bond 007 e con una carrellata di orologi che hanno legato il proprio nome ai film più celebri e amati di sempre.

Non dimenticate di iscrivervi al Magazine di Chronosect per essere sempre aggiornati su tutte le novità del mondo dell’orologeria!

Condividi l’articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on google
Share on telegram
Share on whatsapp

Vendi i tuoi preziosi al massimo del loro valore
(imparando a fotografarli)

Iscriviti alla Newsletter

Cerca il tuo orologio preferito