• + 39 366 875 7570
  • Assistenza Whatsapp
  • Registrati
  • Accedi
  •      简体中文EnglishFrançaisDeutschItalianoEspañol

In diretta dal passato: Blancpain Tribute to Fifty Fathoms No Rad

Il nuovo Blancpain Tribute to Fifty Fathoms No Rad è un tipico esercizio di ritorno al passato, recentemente piuttosto frequente tra le Case orologiere. Il risultato è certamente ben riuscito: d’altronde è difficile sbagliare, partendo da uno dei grandi classici dell’orologeria subacquea.

Il Fifty Fathoms No Rad originale è un orologio pensato all’epoca della transizione dal radio al trizio come materiale luminescente sui quadranti. Il trizio è molto meno radioattivo e di conseguenza più sicuro per i lavoratori che assemblano gli orologi. Il passaggio dal primo al secondo materiale è evidenziato da un simbolo della radioattività sbarrato, che viene riprodotto fedelmente nella riedizione.

Il Blancpain Tribute to Fifty Fathoms No Rad monta un calibro automatico con spirale del bilanciere in silicio e doppio bariletto, che consente una riserva di carica di ben quattro giorni. La presenza di una finestra del datario a ore 3 – senza lente di ingrandimento – e di una ghiera girevole rendono questo orologio adatto alle necessità quotidiane così come alle immersioni, grazie anche all’impermeabilità a 30 atmosfere. La cassa di 40 mm è fedele alle proporzioni degli orologi Blancpain degli anni Sessanta: non così la corona a vite e il vetro zaffiro, che tuttavia possiamo considerare miglioramenti tecnici quasi inevitabili per un prodotto moderno.

Il nuovo Blancpain Tribute to Fifty Fathoms No Rad è disponibile a 13’400 euro, in edizione limitata a 500 pezzi.

Se vi è piaciuto questo articolo, iscrivetevi alla Newsletter di Chronosect (in fondo alla home page) e leggete il nostro Magazine!

Condividi l’articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on google
Share on telegram
Share on whatsapp

Vendi i tuoi preziosi al massimo del loro valore
(imparando a fotografarli)

Iscriviti alla Newsletter

Cerca il tuo orologio preferito