Rolex Submariner: il tempo dell’abisso

rolex submarinerDr. N

L’orologio subacqueo Rolex Submariner viene presentato nel 1953 alla fiera di Basilea.

Il primo modello, grazie anche alla cassa Oyster, è impermeabile fino a 100 m di profondità.

La lunetta girevole consente al sommozzatore di controllare i tempi di immersione. Nei modelli più moderni, la lunetta del Rolex Submariner può essere fatta ruotare solo in senso antiorario: il subacqueo non rischia di credere di avere scorte d’aria più abbondanti di quento siano in realtà. Questo contribuisce a rendere più sicure le immersioni e rende il Rolex Submariner una scelta ambita dai subacquei di tutto il mondo.

 

Negli anni cinquanta, Rolex vanta già una grande esperienza con gli orologi resistenti all’acqua, grazie all’introduzione della cassa Oyster nel 1923. Il Rolex Submariner sviluppa ulteriori innovazioni, come l’impermeabilità fino a 100 m, e la lunetta zigrinata, utilizzabile con i guanti da subacqueo. Altra caratteristica dell’orologio subacqueo Rolex Submariner è la corona a vite, che impedisce l’accesso dell’acqua nella cassa.

La leggenda del Rolex Submariner

Il Rolex Submariner, dopo la sua introduzione, viene scelto da molti subacquei, sportivi e persino attori, diventando presto uno status-symbol. Particolarmente celebre è il Rolex Submariner indossato da Sean Connery nei film Agente 007 – Licenza di Uccidere e 007 – Missione Goldfinger. James Bond porta al polso un Rolex Submariner referenza 6538, con un cinturino troppo piccolo per la dimensione dell’orologio: si dice che fu ricavato da una striscia di tela che era a disposizione sul set. In ogni caso, il Rolex Submariner da allora diviene un mito, il simbolo dell’uomo attivo e raffinato che Sean Connery incarna alla perfezione.

rolex submariner bond connery

L’impermeabilità del Rolex Submariner è aumentata nel tempo, passando a 200 e poi ai 300 metri dei modelli attuali, rendendolo sempre più adatto soprattutto alle imprese subacquee, ma anche a chi ricerca un orologio robusto, affidabile e di classe.

Nel 2008 viene introdotta la lunetta Cerachrom, in ceramica nera, blu o verde.

I Rolex Submariner ghiera verde divengono presto modelli tra i più ricercati.

Il Rolex Submariner è disponibile nelle versioni con e senza data. Anche i modelli vintage sono molto apprezzati, dai collezionisti, dagli appassionati e da chi vuole un orologio dal fascino intramontabile e dal prezzo accessibile.

I materiali con cui viene realizzato il Rolex Submariner variano dall’acciaio, all’acciaio e oro, all’oro giallo, all’oro bianco.