• + 39 366 875 7570
  • Assistenza Whatsapp
  • Registrati
  • Accedi
  •      简体中文EnglishFrançaisDeutschItalianoEspañol

Prezzi Rolex in discesa, conviene investire o aspettare?

Dopo molti mesi in cui i prezzi Rolex sono stati ai massimi storici, ben oltre i listini, stiamo assistendo a un riposizionamento del mercato. Il costo degli orologi coronati sembra essere in lieve calo. Restiamo ancora ben lontani dai listini, naturalmente, ma non siamo più ai picchi della primavera 2022.

Vediamo insieme cosa sta accadendo sul mercato dell’orologio di lusso Rolex e cerchiamo di trarne qualche indicazione utile.

I prezzi Rolex nel 2022

L’anno in corso si è aperto con un rialzo notevole dei prezzi dei Rolex più gettonati. Il GMT, il Daytona, il Submariner hanno subito aumenti consistenti, trascinando al rialzo, di fatto, l’intera gamma Rolex. Si parla naturalmente di mercato secondario: i listini non sono stati, se non di poco, ritoccati. Ma il prezzo di listino ha ben poco peso, nel mercato odierno dei coronati…

Perché i prezzi Rolex si sono alzati così repentinamente?

La ragione va ricercata nel tentativo, da parte di investitori e risparmiatori, di mettere al sicuro il proprio denaro. Una delle forme di investimento su cui si è riversata la liquidità accumulata durante i lockdown da chi, pur continuando a percepire reddito, non lo spendeva, è stata proprio l’acquisto di orologi di lusso, in particolare Rolex. Non ha fatto in tempo a terminare la crisi economica indotta dalle misure restrittive Covid che ne è partita un’altra causata dalla carenza di materie prime dovuta al conflitto ucraino. Oro, orologi e immobili sono parsi a molti un rifugio sicuro per i propri risparmi.

Un fenomeno correlato ai prezzi elevati è la scarsa disponibilità di orologi Rolex sul mercato. Chi acquista uno di questi segnatempo e vede il prezzo alzarsi, tende a trattenerlo anziché venderlo, nell’aspettativa di guadagnare dai rialzi. Questo a sua volta causa riduzione dell’offerta e aumento dei prezzi, una profezia che si autoavvera, insomma.

Prezzi Rolex: il recente calo

Il calo recente dei prezzi Rolex è probabilmente dovuto all’uscita dal mercato di alcuni investitori che avevano acquistato per motivi speculativi e hanno deciso di realizzare, cedendo un bene che comportava l’immobilizzo di una quantità non piccola di capitale.

La disponibilità “sul terreno” di orologi di lusso Rolex rimane comunque bassa, e i prezzi molto elevati.

Cosa attenderci dal mercato adesso?

Sembra che si sia entrati in una fase di consolidamento in cui, a seguito di una fiammata durata diversi mesi, il prezzo dei Rolex cala e si stabilizza.Se così fosse, sarebbe una buona notizia per tutti: un mercato con poca merce circolante non è mai positivo per chi ci lavora e per chi ci investe.

Servirà ancora qualche mese per capire come si sta muovendo il mercato Rolex e come conviene muoversi su di esso. Per il momento, occorre cautela, ma si può guardare al futuro con un certo ottimismo. A breve potrebbero aprirsi opportunità di investimento nell’orologio Rolex.

Se volete essere sempre aggiornati su tutte le novità del mondo dell’orologio, seguite il magazine di Chronosect iscrivendovi alla newsletter!

 

Condividi l’articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on google
Share on telegram
Share on whatsapp

Vendi i tuoi preziosi al massimo del loro valore
(imparando a fotografarli)

Iscriviti alla Newsletter

Cerca il tuo orologio preferito