• + 39 366 875 7570
  • Assistenza Whatsapp
  • Registrati
  • Accedi
  •      简体中文EnglishFrançaisDeutschItalianoEspañol

Pelagos, il tool watch secondo Tudor

Il Pelagos è un orologio subacqueo in titanio con valvola elio, presentato nella sua prima versione da Tudor a Basilea 2012. Questo diver presenta caratteristiche tecniche di notevole interesse, che lo rendono uno degli orologi subacquei più validi sul mercato.

 

Tudor Pelagos: la tecnica

Tudor, col Pelagos, dimostra di possedere capacità costruttive all’altezza dei più blasonati produttori di orologi sportivi. Il Pelagos vanta una costruzione in titanio – ci torneremo più tardi – e una valvola elio. Questa, insieme alla impermeabilità a ben 50 atmosfere, rende il Pelagos di Tudor un vero orologio sportivo, anzi, di fatto un tool watch professionale. Il movimento è di manifattura Tudor e certificato come cronometro.

 

Tudor Pelagos: cassa e bracciale

Il titanio è il grande protagonista della costruzione di questo orologio. Grazie a questo metallo, ci si scorda di avere al polso una cassa di grandi dimensioni – 42 millimetri di diametro e oltre 14 di spessore -: il Tudor Pelagos non è un orologio compatto, ma è molto portabile. Una chicca di questo segnatempo è la chiusura in acciaio: oltre alla regolazione rapida normalmente presente sui diver, il Tudor Pelagos vanta un sistema a molla che stringe e rilascia il bracciale, consentendogli di variare di diametro quando, in immersione, la pressione dell’acqua schiaccia e compatta la muta da sub al di sotto dell’orologio. 

Esiste anche una versione per mancini del Pelagos, la LHD, con corona di carica a sinistra. Questo modello si distingue per l’uso di un tono più caldo su sfere e indici e per la data in colore rosso, rimandi ai diver vintage.

 

Tudor Pelagos: prezzi e disponibilità

Il Tudor Pelagos è venduto da Tudor a un listino di 4360 euro. Si tratta di una cifra impegnativa, ma giustificata dai contenuti tecnici di questo orologio. Per chi preferisce un quadrante più pulito, si trova nel mercato dell’usato la prima serie del Tudor Pelagos, con movimento ETA non COSC e due righe di testo anziché quattro nella parte bassa del quadrante. 

Un consiglio: il Tudor Pelagos ha una finitura in titanio spazzolato. Per la lucidatura, rivolgetevi a orologiai professionisti che sappiano come trattare questo materiale: servono infatti strumenti specifici, data la minor durezza rispetto all’acciaio.

Se vi è piaciuto questo articolo, iscrivetevi alla Newsletter di Chronosect (in fondo alla home page) e leggete il nostro Magazine!

 

 

Condividi l’articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on google
Share on telegram
Share on whatsapp

Vendi i tuoi preziosi al massimo del loro valore
(imparando a fotografarli)

Iscriviti alla Newsletter

Cerca il tuo orologio preferito