• + 39 366 875 7570
  • Assistenza Whatsapp
  • Registrati
  • Accedi
  •      简体中文EnglishFrançaisDeutschItalianoEspañol

Panerai Radiomir Eilean, il tempo dei velieri

Dr. N

Ferragosto è tempo di mare: Chronosect vi porta a sognare i flutti oceanici, con Panerai e un fascinoso veliero d’altri tempi…

Panerai ha presentato al pubblico il suo ultimo orologio, il Panerai Radiomir Eilean, dedicato a una nave a vela che Panerai ha restaurato ed eletto a simbolo della propria maison.

La nave Eilean è un veliero, varato in Scozia nel 1936, realizzato in pregiato legno di teak burmese e rimasto per anni in condizioni di disuso. Panerai ha acquistato questo mezzo nautico nel 2006 e, dopo un minuzioso restauro, l’ha portato a navigare di nuovo, attraversando l’Oceano Atlantico nel 2012. 

Ma perché proprio l’Eilean? Il motivo è presto detto: l’anno di varo di questo veliero coincide infatti con l’inizio della produzione del primo prototipo di orologio subacqueo per gli incursori della Regia Marina Italiana. La maison fiorentina vuole quindi celebrare due oggetti di alto artigianato realizzati contemporaneamente per affrontare il mare aperto: il Panerai Radiomir e la nave Eilean.

La nave Eilean è utilizzata anche per rappresentanza da Panerai: si tratta di un veliero dal fascino d’altri tempi, l’ideale per ambientare le presentazioni dei suoi nuovi modelli di orologi, tutti legati tra loro dell’ispirazione marinara.

Il Panerai Radiomir Eilean, referenza PAM01243, sarà costruito in due serie limitate da 449 pezzi ciascuna, nel corso di due anni. Dell’elegante due alberi scozzese, il Panerai Radiomir Eilean non prende solo il nome: le impunture effettuate a mano sul cinturino ricordano le finiture dei sedili di bordo e il quadrante riprende il motivo del legno di teak. Sul fondello, avvitato nella cassa da 45 millimetri, contenente un movimento a carica manuale, è infine riportata l’iscrizione “Eilean 1936“.

La nave Eilean che ha dato il nome al nuovo modello di casa Panerai

Se vi è piaciuto questo articolo, iscrivetevi alla Newsletter di Chronosect (in fondo alla home page) e leggete il nostro Magazine!

Condividi l’articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on google
Share on telegram
Share on whatsapp

Vendi i tuoi preziosi al massimo del loro valore
(imparando a fotografarli)

Iscriviti alla Newsletter

Cerca il tuo orologio preferito