• + 39 366 875 7570
  • Assistenza Whatsapp
  • Registrati
  • Accedi
  •      简体中文EnglishFrançaisDeutschItalianoEspañol

Orologi subacquei compatti: quale scegliere?

Dr. N

Il mercato degli orologi subacquei è affollato da proposte di grande diametro. Il diver di lusso di riferimento, il Rolex Submariner, è cresciuto nel tempo sino agli odierni 41 millimetri. Molti altri orologi subacquei di lusso sono diventati via via sempre più massicci.

Chi ha il polso piccolo, come le signore o gli uomini di esile costituzione, o chi semplicemente gradisce misure meno imponenti, non deve però disperare: i produttori di orologi di lusso offrono diversi subacquei di dimensioni umane.
Andiamo a scoprirne alcuni in questo articolo.

Breitling SuperOcean Heritage 38

La proposta Breitling ha un compatto diametro di 38 millimetri. Si tratta di un orologio di forte impatto visivo nonostante la taglia ridotta. È mosso da un valido ETA modificato da Breitling. Particolare l’estetica con indicazione dei piccoli secondi a ore sei, che lo distingue dai subacquei tradizionali.

Longines Legend Diver 36

Un grande successo di Longines, il Legend Diver riprende i “Dress Divers” che hanno avuto fortuna negli anni Settanta. Questa categoria di orologi subacquei è contraddistinta dalla presenza di una ghiera girevole interna, in luogo di quella esterna usualmente presente sui diver. I tempi di immersione si calcolano facendo ruotare la ghiera mediante una seconda corona, caratteristica estetica che li rende immediatamente riconoscibili.

Il Longines Legend Diver è disponibile in due misure, 36 e 40 millimetri. Monta movimenti di derivazione ETA, scelta naturale per un marchio del gruppo Swatch.

Omega Seamaster Planet Ocean 600m Co-Axial 37.5mm

Il lungo nome di questo modello nasconde un concentrato di innovazione: oltre allo scappamento Co-Axial e alla valvola elio, questo Omega Seamaster porta in dote una resistenza all’acqua di ben sessanta atmosfere. Il vetro zaffiro e il fondello trasparente completano le caratteristiche di questo Omega, che possiamo definire il modello più tecnico della nostra esposizione odierna.

Oris Divers 65 Bronze

Oris ha presentato  di recente una linea di orologi subacquei ispirati ai suoi modelli del passato. In particolare, l’Oris Divers 65 Bronze è un orologio dal diametro di 36 o 40 millimetri a seconda della versione, adatto quindi anche ai polsi muliebri. È mosso da un Sellita automatico. Apprezzabile la scelta di collocare a ore 6 la finestra del datario: non disturba lo stile dell’orologio, contraddistinto anche da un altro richiamo vintage-moderno: un vetro bombato, sì, ma zaffiro.

Tudor Black Bay 58

Un modello che ha riscosso notevole successo è certamente il Tudor Black Bay 58. Questo segnatempo, dotato di calibro di manifattura Tudor, rappresenta un richiamo ai Rolex Submariner degli inizi, quelli dotati di vestibilità paragonabile a quella di un orologio tradizionale. Anche qui siamo su misure non eccessive: si tratta infatti di un 39 millimetri.

Squale Sub 39

Un orologio per immersioni prodotto da un marchio di professionisti dell’orologeria subacquea come Squale non può non comparire tra le nostre raccomandazioni. Il bel vetro zaffiro bombato antiriflesso ben si abbina all’estetica vintage di questo segnatempo dal diametro di 39 millimetri, ispirato ai primi orologi subacquei Squale  degli anni Cinquanta.

 

Se ti è piaciuto questo articolo, iscriviti alla Newsletter di Chronosect (in fondo alla home page) e leggi il nostro Magazine!

Condividi l’articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on google
Share on telegram
Share on whatsapp

Vendi i tuoi preziosi al massimo del loro valore
(imparando a fotografarli)

Iscriviti alla Newsletter

Cerca il tuo orologio preferito