• + 39 366 875 7570
  • Assistenza Whatsapp
  • Registrati
  • Accedi
  •      简体中文EnglishFrançaisDeutschItalianoEspañol

Orologi militari: un field watch per l’estate?

L’estate non è solo la stagione degli orologi subacquei. Per chi fa le vacanze in montagna o semplicemente ama le passeggiate, un orologio militare di tipo field watch può essere la scelta ideale. Questi orologi sono leggeri, compatti, robusti e di facile lettura. Si adattano inoltre a polsi maschili e femminili, grazie ai loro diametri ridotti, spesso al di sotto dei 40 millimetri.

field watch solitamente sono dei solotempo privi di datario. Se ce l’hanno, è comunque realizzato in modo discreto, così da non ostacolare la lettura dell’ora e non “sporcare” le linee del quadrante, solitamente nero con indici e sfere bianchi.

Andiamo in questo articolo a vedere tre field watch di lusso e, nel prossimo, tre field watch per tutte le tasche.

Rolex Explorer I

Rinnovato nel 2021, il Rolex Explorer I è tornato alla sua tradizionale cassa da 36 millimetri, una misura ideale per un field watch. Noto ai più per essere stato l’orologio della spedizione himalayana di Sir Edmund Hillary, spedizione che conquistò la vetta dell’Everest, il moderno Rolex Explorer I referenza 124270 monta il calibro 3230, un movimento automatico di manifattura Rolex con riserva di carica di ben 70 ore. Il prezzo di listino del Rolex Explorer I è di 6100 euro.

Omega Railmaster

Omega è da sempre la rivale diretta di Rolex e anche nel settore dei field watch di lusso propone una valida alternativa agli orologi “coronati”. Il Railmaster, presentato da Omega nel 1957 insieme ai celebri Speedmaster e Seamaster, fa parte della linea Professional della Casa di La Chaux-de-Fonds. La versione attuale dell’OmegaRailmaster monta un movimento Co-Axial con spirale antimagnetica in silicio. Il prezzo proposto da Omega per il Railmaster Professional è di 5200 euro.

Tudor Black Bay 36 

Tudor è un’azienda controllata da Rolex, nata nel dopoguerra con lo scopo di realizzare orologi di qualità a un prezzo più contenuto rispetto ai segnatempo della Casa madre. La linea Black Bay, che sta riscuotendo notevole successo tra gli amanti dello stile vintage, spazia dai cronografi agli orologi subacquei e include anche un field watch: il Tudor Black Bay 36, il cui diametro è intuibile dal nome del modello. Le sfere Snowflake, marchio di fabbrica di Tudor, si inseriscono in un quadrante pulito, con indici a pallettoni che garantiscono ottima leggibilità. La versione con bracciale del Tudor Black Bay 36 ha un prezzo di listino di 2800 euro.

Se vi è piaciuto questo articolo, iscrivetevi alla Newsletter di Chronosect (in fondo alla home page) e leggete il nostro Magazine!

Condividi l’articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on google
Share on telegram
Share on whatsapp

Vendi i tuoi preziosi al massimo del loro valore
(imparando a fotografarli)

Iscriviti alla Newsletter

Cerca il tuo orologio preferito