• + 39 366 875 7570
  • Assistenza Whatsapp
  • Registrati
  • Accedi
  •      简体中文EnglishFrançaisDeutschItalianoEspañol

Orologi di lusso, crisi e prezzi

Neppure il tempo di riprendersi dalle conseguenze della crisi Covid e l’economia del continente europeo attraversa una nuova fase di difficoltà a causa dei prezzi dell’energia. Il conflitto in Ucraina e le manovre speculative che occorrono usualmente in questi casi stanno mettendo in seria difficoltà la struttura produttiva del Vecchio Continente.

Una conseguenza dell’attuale crisi è l’aumento dei prezzi, noto come inflazione. A seguito di questi incrementi, la BCE, per la prima volta in dieci anni, ha deciso di alzare il tasso di interesse.

In questo articolo vediamo le conseguenze sul mercato del lusso in generale e degli orologi in particolare dell’aumento dei tassi di interesse. Scopriremo anche quali possono essere i modi per investire nell’orologio di lusso come mezzo di tutela e di accrescimento della propria ricchezza.

Come sta andando il mercato degli orologi di lusso?

Dopo i rialzi invernali e primaverili, riguardanti soprattutto alcuni modelli delle Case più prestigiose, i prezzi si sono riassestati su livelli più ragionevoli. Siamo ancora al di sopra dei costi di fine 2021, ma i picchi sembrano essere alle spalle.

Perché il mercato orologiero ha visto calare i prezzi dopo una rincorsa apparentemente inarrestabile? Anzitutto, chi aveva comprato per investimento e chi aveva orologi da parte da prima dei rialzi ha scelto il realizzo: questo ha portato un flusso di orologi sul mercato che ha “smosso le acque” e stemperato gli eccessi di rialzo. Ma c’è anche un altro fattore, che spiegheremo nel prossimo paragrafo: il rialzo dei tassi di interesse.

Beni di lusso e tassi di interesse

Normalmente, l’oro e gli orologi si comportano come alternative al corso azionario. Chi ha risparmi da investire sceglie di incanalarli là dove i rendimenti sono più elevati, o quantomeno dove le perdite sono più contenute, se si è in fase recessiva.

Dopo la crisi del 2008, le banche centrali hanno assunto un ruolo sempre più ampio nell’economia finanziaria, sino a diventare il fattore quasi esclusivo che determina l’andamento dei corsi di borsa. “Never fight the FED”, mai scommettere contro la banca centrale, è un vecchio adagio di Wall Street che non è mai stato vero quanto oggi.

Le conseguenze del conflitto ucraino, nonché le manovre speculative sull’energia, hanno portato a un rincaro notevole dei prezzi in generale. Questa fiammata di inflazione viene affrontata dalle banche centrali occidentali nel modo prevedibile: alzando i tassi di interesse. Tassi di interesse più alti significano rendimenti più interessanti in borsa: ecco perché la pressione su oro e orologi di lusso si è ridotta e il denaro è tornato a fluire nella finanza.

Mercato degli orologi: che prospettive per il futuro?

Quali potrebbero essere le prossime novità nelle quotazioni degli orologi e dei beni di lusso in genere? Due sono gli scenari possibili.

Il primo è quello in cui il rialzo dei tassi di interesse rende nuovamente “interessanti” gli investimenti in borsa. Questo dirotterebbe la liquidità lontano dagli orologi di lusso, rendendo questi ultimi più vicini al loro prezzo naturale e meno oggetto di speculazione: una buona notizia per tutti gli appassionati di orologeria.

Il secondo scenario è quello più pessimista: la manovra del rialzo dei tassi non riesce a fermare l’inflazione perché la crisi è dal lato dell’offerta, dovuta agli alti costi delle materie prime e dell’energia necessaria alla loro trasformazione in prodotti finiti. In questo caso, i beni rifugio sarebbero nuovamente presi d’assalto, e chi ha investito in orologi di lusso potrebbe trarne discrete soddisfazioni.

Solo il tempo potrà dirci cosa ne sarà dei prezzi degli orologi di lusso…

Se volete rimanere aggiornati su tutte le novità del mercato orologiero, iscrivetevi alla newsletter di Chronosect!

Condividi l’articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on google
Share on telegram
Share on whatsapp

Vendi i tuoi preziosi al massimo del loro valore
(imparando a fotografarli)

Iscriviti alla Newsletter

Cerca il tuo orologio preferito