• + 39 366 875 7570
  • Assistenza Whatsapp
  • Registrati
  • Accedi
  •      简体中文EnglishFrançaisDeutschItalianoEspañol

Nuovi Rolex 2020: le reazioni

Dr. N

Abbiamo sondato, con i potenti mezzi di Chronosect, le opinioni di appassionati, commercianti e operatori del settore riguardo alle novità presentate da Rolex. Scoprite con noi cosa pensano i professionisti dell’orologio delle innovazioni della Casa della Corona!

Il nuovo Submariner 126610

La cassa del nuovo Rolex Submariner Date 126610 e del Rolex Submariner 124060 presenta un evidente mutamento rispetto a quella del Rolex Submariner Date 116610 e del Rolex Submariner 114060. Innanzitutto, il diametro nominale risulta passare da 40 a 41 mm. Il cambiamento però non è così marcato, in quanto il diametro effettivo è salito ben poco, da 40.5 a 40.8 mm: la variazione non risulta percepibile ad una prima occhiata.

Qual è la ragione di questo incremento di dimensioni? Abbiamo chiesto un parere ai nostri tecnici, che ci hanno spiegato che il nuovo movimento 3235 non comporta, rispetto al predecessore 3135, un incremento di volume tale da necessitare un ridisegno della cassa. Ne abbiamo dunque concluso che la scelta del ridisegno è dovuta alla necessità di differenziare il nuovo Submariner dalle referenze precedenti. Con le anse arcuate, l’orologio ritornerebbe simile alle referenze “cinque cifre”. Per non dar l’impressione di star tornando sui propri passi, Rolex ha presumibilmente scelto di ampliare il diametro complessivo della cassa: il 126610 dimostra così anche esteriormente il suo essere un orologio nuovo, non una semplice rivisitazione di modelli esistenti.

La reazione dei professionisti del settore riguardo all’altra grande novità in ambito Submariner, la cessazione della produzione dell’Hulk, è stata contrastata. L’idea generale è che, cessando la produzione, il valore dell’usato dovrebbe aumentare, a causa della improvvisa mancanza di offerta. La domanda che molti si pongono è non se, ma quanto aumenterà il prezzo dei Rolex Submariner 116610LV. Per il momento non si è in grado di dare una risposta certa, resta solo da attendere e vedere l’evoluzione del mercato, su cui avremo cura di aggiornarvi. Di sicuro, possiamo anticipare che il nuovo 126610LV sarà molto richiesto…

Il nuovo Datejust e il nuovo Oyster Perpetual

Univocamente positive sono state invece le reazioni all’arrivo dei nuovi Rolex Datejust 31 mm e dei Rolex Oyster Perpetual 31, 36 e 41 mm. Soprattutto questi ultimi sono visti dall’ambiente degli operatori orologieri come una gradita novità, una ventata di freschezza che grazie ai nuovi, variopinti quadranti avvicina la gamma Rolex ad una clientela più giovane e informale, rendendo meno seriosa e rigida l’immagine della Casa della Corona.

La rivisitazione del Rolex Sky-Dweller

Il nuovo Rolex Submariner ha sicuramente polarizzato l’attenzione del settore, ma Rolex ha svelato anche una rivisitazione del Rolex Sky-Dweller. Questo orologio, insolitamente complicato per gli standard della Casa, include un calendario annuale, che permette di saltare dal 30 all’1 al termine dei mesi di 30 giorni senza necessità di regolazione manuale. Il Rolex Sky-Dweller presenta anche un indicatore visivo del mese in corso sotto forma di una tacca rossa sul perimetro esterno dei dodici indici e una ruota delle 24 ore. Insomma, le informazioni che il quadrante mostra sono numerose. L’interesse per questo orologio dall’importante diametro di 42 mm è focalizzato sul nuovo bracciale Oysterflex e sui nuovi quadranti: particolarmente apprezzato quello chocolate su cassa in oro rosa.

Conclusioni

Nel complesso, le novità Rolex 2020 sono state accolte positivamente dagli operatori del settore da noi sentiti. La scelta della maison di presentare la nuova collezione nel corso di un anno economicamente difficile a livello mondiale è certamente un segno di fiducia nel futuro del settore dell’orologeria di lusso. Questa è probabilmente la principale ragione dell’apprezzamento che percepiamo da parte di chi è coinvolto nell’orologeria: la sensazione che l’orologio di lusso abbia ancora molto da dire, nonostante la crisi.

E voi, cosa ne pensate delle novità di Rolex? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!

Se ti è piaciuto questo articolo, iscriviti alla Newsletter di Chronosect (in fondo alla home page) e leggi il nostro Magazine!

Tutte le immagini sono tratte dal sito ufficiale di Rolex

 

Condividi l’articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on google
Share on telegram
Share on whatsapp

Vendi i tuoi preziosi al massimo del loro valore
(imparando a fotografarli)

Iscriviti alla Newsletter

Cerca il tuo orologio preferito