• + 39 366 875 7570
  • Assistenza Whatsapp
  • Registrati
  • Accedi
  •      简体中文EnglishFrançaisDeutschItalianoEspañol

Mercato orologiero 2022: un rialzo senza fine?

Il mercato del lusso, si sa, è anticiclico: quando le cose vanno male per molti, i pochi fortunati accrescono la loro ricchezza e acquistano beni rifugio. L’orologeria non fa certo eccezione, anzi: in questa prima metà del 2022, i segnatempo svizzeri di lusso hanno confermato il loro ruolo come riserva di valore e mezzo di investimento.

Ma a cosa è dovuto il successo dell’orologio svizzero di lusso nel mezzo di una serie di crisi globali? Ed è ragionevole attendersi che il boom continui? Vediamolo in questo articolo.

Mercato orologiero 2022: cosa sta succedendo

Dopo un 2020 di sofferenze e la continuazione delle restrizioni nel 2021, c’è molta voglia di ritorno alla normalità. Ma il c.d. revenge spending non è il solo fattore in gioco, nell’aumento dei prezzi. La ripresa economica asiatica e americana ha messo pressione sulla produzione elvetica di segnatempo di lusso, già alle prese con difficoltà di approvvigionamento.

Quando poi anche il continente europeo ha visto terminare la stagione delle chiusure, ci si è ritrovati con un contesto molto particolare. Da un lato, la gran parte della popolazione, impoveritasi a causa delle restrizioni. Dall’altra, un ristretto novero di benestanti che, spaventati dall’inflazione, cerca beni rifugio in cui investire. I beni di lusso, tra cui gli orologi, sono così tornati al centro dell’attenzione del mercato, facendo registrare ottime prestazioni.

Mercato orologiero 2022: continuerà così?

Ovviamente è molto difficile fare previsioni: la situazione attuale è di grande incertezza, e nel recente passato molte ipotesi sono state smentite.

Alcune tendenze però sono chiaramente visibili. In primo luogo, l’industria orologiera svizzera ha tutto sommato superato il problema dei colli di bottiglia, e appare in grado di soddisfare la domanda. Ci si aspetterebbe dunque un calo dei prezzi: così non è però avvenuto. I prezzi degli orologi di lusso sono, in questo momento, piuttosto alti, soprattutto per alcuni modelli e marchi, quale la sempreverde Rolex. Questo ci fa pensare che la domanda sia sufficientemente forte da permettere ai prezzi di non risentire di eventuali futuri incrementi di offerta.

Per quanto riguarda la distribuzione geografica della domanda di orologi di lusso, c’è da dire che, accanto ai mercati asiatico e americano, trainanti sin dall’anno scorso, il mercato europeo sta facendo registrare numeri piuttosto interessanti. Non c’è quindi ragione di ritenere, se continuano le attuali tendenze, che nel prossimo futuro i prezzi degli orologi di lusso debbano calare.

Come investire nell’orologio

Se volete investire nell’orologeria di lusso, è fondamentale essere ben consigliati e seguiti. Per questo Chronosect vi mette a disposizione la sua rete di professionisti certificati dell’orologio e del gioiello. Affidatevi a chi da anni mette a vostra disposizione la sua passione e competenza, affidatevi ai professionisti Chronosect!

Se volete restare aggiornati sul mondo dell’orologio, cliccate in fondo alla pagina per iscrivervi alla newsletter di Chronosect e leggete il Magazine.

Condividi l’articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on google
Share on telegram
Share on whatsapp

Vendi i tuoi preziosi al massimo del loro valore
(imparando a fotografarli)

Iscriviti alla Newsletter

Cerca il tuo orologio preferito