• + 39 366 875 7570
  • Assistenza Whatsapp
  • Registrati
  • Accedi
  •      简体中文EnglishFrançaisDeutschItalianoEspañol

Mercato orologiero 2021: come sta andando?

Dr. N

Il mercato dell’orologeria svizzera è in continua crescita. Questo il dato grezzo dei rapporti della Fédération de l’industrie horlogère suisse di luglio 2021, i più aggiornati disponibili. Non dobbiamo però fermarci all’apparenza: guardiamo più in profondità le tendenze in atto.

Orologi di lusso in crescita, economici in difficoltà

L’orologeria di lusso svizzera appare, nel complesso, solida. Soffrono gli orologi di fascia bassa, sotto i cinquecento euro, mentre quelli sopra i tremila euro sembrano mostrare una discreta vitalità.

I confronti con il 2019 – il 2020 è considerato un anno troppo anomalo e viene lasciato fuori dalla statistica – mostrano che, per la fascia più alta, l’incremento di esportazioni dalla Svizzera è a doppia cifra: quasi il 14% in più rispetto a luglio di due anni fa.

Orologi di lusso: i mercati più forti

L’orologeria di lusso è sempre più rivolta a mercati extraeuropei. Le difficoltà del Vecchio Continente, che da vent’anni non cresce più come un tempo, ulteriormente aggravate dalle restrizioni governative alle attività economiche, portano mercati storici come quello italiano a scivolare ai margini della top ten degli acquirenti di orologi svizzeri. Cina e Stati Uniti, invece, diventano sempre più dominanti nel panorama degli acquisti di orologi da polso. 

Orologi di lusso e investimento: conclusioni

Il mercato degli orologi di lusso appare sostanzialmente in salute. I prezzi degli orologi non calano e la domanda è robusta. Chi acquista un orologio da investimento difficilmente prende una decisione sbagliata. Ci si augura che, in futuro, mercati importanti come quello italiano possano ritrovare la propria dimensione di rilievo e collocarsi nuovamente ai vertici delle classifiche mondiali.

Se vi è piaciuto questo articolo, iscrivetevi alla Newsletter di Chronosect (in fondo alla home page) e leggete il nostro Magazine!

Condividi l’articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on google
Share on telegram
Share on whatsapp

Vendi i tuoi preziosi al massimo del loro valore
(imparando a fotografarli)

Iscriviti alla Newsletter

Cerca il tuo orologio preferito