• + 39 366 875 7570
  • Assistenza Whatsapp
  • Registrati
  • Accedi
  •      简体中文EnglishFrançaisDeutschItalianoEspañol

Il Rolex Sky-Dweller svetta a Vienna con Zverev

Alexander Zverev, giovane tennista tedesco di origini russe, ha trionfato agli ATP di Vienna 2021. Con un tennis molto tecnico e controllato, Zverev ha rintuzzato i tentativi di sparigliare il gioco del rivale americano Tiafoe.

Sotto i riflettori austriaci, però, c’era anche il segnatempo che adorna il polso del neocampione: il Rolex Sky-Dweller ref. 326934. Rolex, peraltro, non è nuova alle sponsorizzazioni tennistiche: il grande campione Roger Federer è da anni tra i volti noti della Casa della Corona.

Andiamo a scoprire qualcosa di più su questo orologio sportivo Rolex, forse sottovalutato dai più, ma di sicuro interesse tecnico.

 

Rolex Sky-Dweller: come funziona

Il Rolex Oyster Perpetual Sky-Dweller è uno dei Rolex più complicati in commercio. Si tratta di un orologio dotato di indicazione del secondo fuso orario e di calendario annuale. La data, nel Rolex Sky-Dweller, scatta secondo l’ora locale, quella indicata dalle sfere. L’ora del secondo fuso orario è invece mostrata dall’anello girevole inserito asimmetricamente nel quadrante, in corrispondenza del triangolo rosso sotto la scritta “Rolex”. Una scelta tecnica volta a distinguere lo Sky-Dweller dagli altri modelli Rolex dotati di indicazione del secondo fuso orario, come il GMT e lo Explorer II.

La ghiera girevole dello Sky-Dweller è quel che distingue questo Rolex da tutti gli altri orologi dotati di calendario annuale. Mediante la rotazione di questa lunetta, chiamata da Rolex “Ring Command”, si accede alla regolazione delle varie funzioni dell’orologio. Sembra complesso a dirsi, e in effetti ha richiesto parecchio lavoro progettuale a Rolex, ma il Ring Command di Rolex è in realtà molto semplice da utilizzare. Per regolare il suo Sky-Dweller, Zverev, o chiunque porti al polso questo modello Rolex, deve svitare la corona a ore tre e ruotare la lunetta in senso antiorario su una delle tre posizioni preimpostate per calendario, ora locale e disco del secondo fuso orario. Azionando la corona, si agisce sul settore del movimento che si è selezionato mediante la ghiera.

Rolex Sky-Dweller: dati tecnici e prezzo

Il calibro che anima il Rolex Sky-Dweller è il Rolex 9001, con ben settantadue ore di riserva di carica e spirale del bilanciere Parachrom blu, altamente resistente ai campi magnetici. Lo Sky-Dweller è disponibile in vari materiali, tra cui acciaio, oro giallo e oro rosa, e alcune versioni sono dotate del bracciale Oysterflex. La cassa, piuttosto ampia per gli standard Rolex, misura 42 millimetri di diametro.

Il Rolex Sky-Dweller in acciaio con ghiera oro bianco, bracciale in acciaio Oyster e quadrante blu, referenza 326934, indossato da Zverev alla premiazione degli ATP di Vienna 2021, ha un prezzo di listino di 14.200 euro.

Se vi è piaciuto questo articolo, non perdetevi gli altri: iscrivetevi alla newsletter del magazine di Chronosect cliccando in fondo alla pagina!

Condividi l’articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on google
Share on telegram
Share on whatsapp

Vendi i tuoi preziosi al massimo del loro valore
(imparando a fotografarli)

Iscriviti alla Newsletter

Cerca il tuo orologio preferito