• + 39 366 875 7570
  • Assistenza Whatsapp
  • Registrati
  • Accedi
  •      简体中文EnglishFrançaisDeutschItalianoEspañol

Il primo orologio: come orientarsi?

Dr. N

Chi di noi è alle prime armi con la propria passione orologiera sarà sicuramente pervaso da dubbi. Dopo aver posseduto, dall’età giovanile, orologi a batteria di vario tipo. Un Casio, uno Swatch, un Invicta sono prima o poi passati al polso di chiunque avesse vent’anni negli anni Ottanta o dopo. Poi si cresce e arriva la voglia di acquistare un orologio d polso meccanico che, come i nostri lettori sanno, è pensato per il futuro.

È insomma un segno di passaggio all’età adulta quello di indossare un segnatempo meccanico, perché si passa dall’estemporaneità spensierata usa e getta del quarzo, alla consapevolezza e alla proiezione verso i futuro del meccanico.

Come orientarsi in questo frangente ricco di opportunità e di rischi? Scoprilo con noi di Chronosect!

Conoscere per capire

La prima regola per comprare il vostro primo orologio – e anche i successivi – è conoscere l’orologio che volete acquistare. Conoscendo l’orologio e conoscendo le vostre esigenze, riuscirete a trovare l’orologio ideale? No. Quello non si trova mai. Ma comprerete un orologio che non vi pentirete di aver acquistato, e che resterà nella vostra collezione per molto tempo, al fianco di modelli anche molto prestigiosi e costosi che vi aggiungerete via via.

È quindi necessario avere contezza di quali caratteristiche l’orologio possiede, e di cosa può offrire all’utilizzatore. Un orologio meccanico oggi avrà generalmente un movimento a carica automatica: è una scelta che sentiamo di consigliare per il vostro primo orologio meccanico, perché consente di caricare l’orologio senza azionare la corona. Un utilizzatore inesperto potrebbe infatti danneggiare la corona di carica o il bariletto forzando la torsione, errore comune tra chi è alle prime armi; inoltre, polvere, sporco o acqua potrebbero entrare nel movimento se si dà la carica con l’orologio bagnato o non pulito.

Quali sono le mie esigenze?

In quali occasioni intendete utilizzare un orologio meccanico? Per lavorare in un ambiente elegante e formale? Per fare attività come passeggiate o nuoto? Un po’ di tutto?

L’orologio più versatile è certamente quello subacqueo a carica automatica. Oggi è socialmente accettato in quasi ogni contesto, a eccezione dei più raffinati, ma non è detto che sia la scelta che fa per voi: ad esempio, una donna dal polso sottile potrebbe trovare troppo ingombranti i grandi diametri di moda oggigiorno e voler optare per un orologio più sottile ed elegante, magari anche a carica manuale, se lo indossa solo in occasioni speciali.

Insomma, oltre a conoscere l’orologio che intendete comprare, è molto importante conoscere voi stessi e le vostre necessità.

Chi può aiutarmi nella scelta?

Se siete completamente alle prime armi, il modo più divertente per farsi un’idea è affidarsi al caso. Sì, esatto, completamente al caso. Fatevi un giro nella nostra vetrina online e provate a capire quale tipo di orologio è più esteticamente piacevole per voi. Preferite cronografi, solotempo, subacquei, complicati…?

Una volta chiarito qual è la vostra preferenza estetica, sia essa per l’essenziale ed elegante segnatempo da sera, sia per più massicci orologi militareschi o comunque di grande diametro, potrete orientarvi sulla scelta più affine alle vostre esigenze concrete, optando per un carica automatica o manuale, per un subacqueo o un non impermeabile, eccetera. La scelta disponibile oggi è veramente vastissima.

E voi, quale orologio vi siete messi al polso la prima volta che avete indossato un segnatempo meccanico? Quali criteri vi hanno guidato nella scelta? Oppure siete ancora alla ricerca del primo orologio meccanico? Questo articolo vi ha aiutato? Ditecelo nei commenti!

Se vi è piaciuto questo articolo, iscrivetevi alla Newsletter di Chronosect (in fondo alla home page) e leggete il nostro Magazine!

Condividi l’articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on google
Share on telegram
Share on whatsapp

Vendi i tuoi preziosi al massimo del loro valore
(imparando a fotografarli)

Iscriviti alla Newsletter

Cerca il tuo orologio preferito