• + 39 366 875 7570
  • Assistenza Whatsapp
  • Registrati
  • Accedi
  •      简体中文EnglishFrançaisDeutschItalianoEspañol

Il nuovo Tudor Black Bay 58 Bronze

Dr. N

Ci sono marchi in grado di orientare, con le loro scelte, i gusti del pubblico. Rolex, Patek Philippe, Audemars Piguet sono fra questi. Vi sono poi tutti gli altri, che devono adattarsi a quanto i clienti richiedono. Tudor, con il nuovo Black Bay 58 Bronze,  mostra esattamente dove si colloca in questa divisione.

Tudor, da qualche anno, continua a lanciare idee in ogni direzione, per sondare il mercato e capire quale può essere l’innovazione più in sintonia con i gusti del pubblico. È una scelta logica, per un marchio che ha costruito una propria identità ma la cui forza non è (ancora?) tale da spostare gli equilibri commerciali nell’orologeria di lusso.

Ecco dunque che Tudor presenta il nuovo Black Bay 58 Bronze. Si tratta di una versione in bronzo del suo apprezzato diver d’ispirazione vintage, il Tudor Black Bay 58, di cui abbiamo già avuto occasione di parlare. Andiamo a scoprire cos’è e come è fatto il nuovo Tudor Black Bay 58 Bronze, referenza M79012M-0001.

Tudor Black Bay 58 Bronze: la tecnica

Il Tudor Black Bay 58 Bronze è l’ultimo arrivato nell’apprezzata gamma Black Bay. Le dimensioni compatte di questo orologio hanno portato Tudor a utilizzare il calibro MT 5400, un movimento di manifattura Tudor appositamente ideato per le casse di dimensioni ridotte. Il Tudor Black Bay 58 Bronze è infatti contraddistinto da una cassa del diametro di 39 millimetri, in linea con le misure dei diver vintage cui il Black bay 58 si ispira. Il calibro MT 5400 vanta la certificazione di cronometro, caratteristica che sicuramente ne eleva il prestigio tecnico.

Il bracciale in bronzo del Tudor Black Bay 58 Bronze è particolarmente adatto per l’utilizzo professionale, essendo dotato di una regolazione che ne consente l’allungamento fino a 8 millimetri. L’ideale per chi indossa l’orologio subacqueo sopra la muta. Altre caratteristiche tecniche che rendono il nuovo Tudor Black Bay 58 Bronze un vero diver sono il punto luminoso sulla ghiera girevole, richiesto dalle norme di omologazione degli orologi subacquei e, naturalmente, l’impermeabilità a 20 atmosfere.

Tudor Black Bay 58 Bronze: l’estetica

Il Tudor Black Bay 58 Bronze è un orologio che colpisce subito l’occhio grazie al materiale in cui è realizzato, il bronzo. Non è però soltanto quest’ovvia caratteristica a connotare esteticamente l’orologio di cui stiamo parlando.

Il quadrante del Tudor Black Bay 58 Bronze è caratterizzato dalla presenza di indici arabi a ore 3, 6 e 9. L’assenza del datario consente di evitare che questa scelta stilistica porti il quadrante ad apparire sovraffollato. Il color cioccolato di ghiera e quadrante, poi, ben si abbina ai toni dorati del bronzo spazzolato. Il bracciale rivettato e le sfere orlate di bronzo ben si prestano a completare l’estetica vintage di questo orologio Tudor. Per chi preferisce la leggerezza e la versatilità del NATO, il Tudor Black Bay 58 Bronze è disponibile anche con cinturino in stoffa.

Tudor Black Bay 58 Bronze: prezzo e mercato

Il Tudor Black Bay 58 Bronze è proposto a un prezzo di listino di 4310 euro. Si tratta indubbiamente di un costo elevato, soprattutto se confrontato con alternative realizzate nello stesso materiale, come il Rado Captain Cook o l’Oris Divers 65: orologi di qualità, che che costano circa la metà del Tudor. Tuttavia, la scelta della Casa madre Rolex è nel senso di utilizzare Tudor come risposta a Omega, la quale a sua volta si muove per far concorrenza a Rolex – pensiamo a modelli quali il Seamaster Aqua Terra o il Seamaster 300, realizzati nella configurazione odierna come diretti sfidanti del Rolex Datejust e del Rolex Submariner -. Quindi il posizionamento sempre più verso l’alto di Tudor appare una scelta, a suo modo, razionale. Sarà da vedere se il pubblico risponderà nel senso auspicato dal gruppo Rolex-Tudor

Se vi è piaciuto questo articolo, iscrivetevi alla Newsletter di Chronosect (in fondo alla home page) e leggete il nostro Magazine!

Condividi l’articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on google
Share on telegram
Share on whatsapp

Vendi i tuoi preziosi al massimo del loro valore
(imparando a fotografarli)

Iscriviti alla Newsletter

Cerca il tuo orologio preferito