• + 39 366 875 7570
  • Assistenza Whatsapp
  • Registrati
  • Accedi
  •      简体中文EnglishFrançaisDeutschItalianoEspañol

Grand Seiko, uno sguardo d’insieme

Grand Seiko è il marchio controllato da Seiko con cui la Casa giapponese realizza le sue creazioni più pregiate. Si tratta, semplicemente, dello stato dell’arte dell’orologeria orientale: le migliori tecnologie, materiali, lavorazioni disponibili in Seiko vengono impiegate per realizzare gli orologi Grand Seiko.

Quali sono gli orologi più interessanti di questo Marchio? Come si distinguono fra loro le collezioni Grand Seiko? Quali tecnologie differenziano Grand Seiko dalle altre maison?

Scopriamolo in questo articolo.

Grand Seiko: le collezioni

Il marchio Grand Seiko articola la sua offerta in tre principali serie di prodotto, distinte in base allo stile.

  • La prima è la linea Elegance: si tratta di tradizionali orologi eleganti, raffinati, sottili. Sono ideati per essere portati con un abito da sera in occasioni formali.
  • La seconda linea, forse la più apprezzata, è la Heritage. Sono orologi versatili, che potremmo paragonare al Datejust di Rolex: adatti ad ogni occasione, dall’utilizzo sportivo al ricevimento formale.
  • Infine, la linea Sport offre agli appassionati segnatempo di alta qualità pensati per l’utilizzo sportivo, con orologi subacquei, segnatempo dotati di funzione GMT e cronografi.

Grand Seiko: i movimenti

Seiko si caratterizza per una costante ricerca dell’innovazione tecnologica. I suoi movimenti sono di riferimento a livello internazionale: molte Case acquistano da Seiko le ebauches per i propri orologi.

Seiko dal 1960 utilizza il marchio Grand Seiko per realizzare le sue creazioni più avanzate e raffinate. I movimenti di Grand Seiko sono quanto di meglio la manifattura giapponese è in grado di produrre: questo marchio costituisce infatti la vetrina di Seiko nell’alta orologeria, e permette di promuovere le migliori tecnologie che Seiko può mettere in campo.

Grand Seiko offre:

  • Movimenti meccanici a carica manuale o automatica
  • Movimenti al quarzo
  • Movimenti Spring Drive, un’esclusiva di Seiko

Il movimento meccanico  è la scelta più tradizionale. Seiko realizza ottimi movimenti meccanici, tra cui spiccano quelli dotati di tecnologia Hi-Beat, che con 36’000 oscillazioni l’ora (10 hertz) si colloca ai massimi livelli di precisione.

Il movimento al quarzo, alimentato da una batteria, è la scelta che abbina economicità, robustezza e precisione dell’orologio. Non ha lo stesso prestigio del movimento meccanico, ma è comunque appropriato che la linea Grand Seiko lo comprenda: infatti Seiko, la casa madre, è stata pioniere dei movimenti al quarzo negli anni Sessanta e Settanta.

Il movimento Spring Drive è un unicum nel panorama orologiero mondiale. Vediamo in dettaglio come funziona.

Il movimento Spring Drive prevede la presenza di un normale rotore di carica, di una molla e di un bariletto. Al posto del consueto bilanciere con molla a spirale, però, siamo in presenza di un sistema di regolazione basato sulla generazione di energia elettrica tramite un sistema analogo a una dinamo; l’elettricità alimenta un oscillatore al quarzo ed un circuito, il quale comanda un freno magnetico che regola la velocità di marcia dell’orologio rallentando alla bisogna la ruota di scorrimento.

Il risultato dello Spring Drive è la compresenza di alimentazione ad energia meccanica e precisione da orologio al quarzo. La particolarità estetica che lo contraddistingue è lo scorrimento continuo della sfera dei secondi. In un orologio meccanico, la lancetta avanza a 5 scatti al secondo, o 10 se il movimento è da 36mila alternanze/ora. Nello Spring Drive, il movimento è fluido, continuo, senza scatti.

Grand Seiko: fa per me?

Se siete appassionati di alta orologeria che badano più alla qualità intrinseca ed alle soluzioni tecniche che al marchio, e siete disposti a sfidare le convenzioni con un segnatempo di pregio estraneo al circuito dei marchi più noti, Grand Seiko è certamente una scelta da valutare con attenzione.

E voi, cosa ne pensate degli orologi Grand Seiko?

Se questo articolo vi è piaciuto, ditelo nei commenti, iscrivitevi alla Newsletter di Chronosect (in fondo alla home page) e leggete il nostro Magazine!

 

 

Condividi l’articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on google
Share on telegram
Share on whatsapp

Vendi i tuoi preziosi al massimo del loro valore
(imparando a fotografarli)

Iscriviti alla Newsletter

Cerca il tuo orologio preferito