• + 39 366 875 7570
  • Assistenza Whatsapp
  • Registrati
  • Accedi
  •      简体中文EnglishFrançaisDeutschItalianoEspañol

Gli orologi di Totti

L’ex calciatore della Roma, Francesco Totti, è recentemente tornato sulle prime pagine dei rotocalchi a causa delle sue vicende con la coniuge Ilary Blasi. Il campione giallorosso però è celebre, nella cronaca mondana, anche per la sua passione per gli orologi: vediamo allora i modelli più interessanti da lui indossati.

Rolex Daytona “Zenith” 16520

L’ex capitano della Roma ha trascorso gran parte della sua carriera calcistica accompagnato da un Rolex Daytona 16520 in acciaio, con quadrante bianco. Questo modello è detto “Daytona Zenith”, perché monta un movimento, a carica automatica, derivato da quello dello Zenith El Primero.

Molti appassionati ritengono la combinazione tra Rolex Daytona e movimento Zenith una delle collaborazioni pù riuscite della storia orologiera. Non solo il Rolex Daytona Zenith, il primo cronografo automatico marchiato Rolex, ha contribuito a creare il mito del Daytona – fino all’arrivo di questo orologio, infatti, i cronografi Rolex erano a carica manuale e per questo riscuotevano scarso successo di pubblico, compreso l’oggi apprezzatissimo Daytona Paul Newman -. Anche il movimento è una leggenda dell’orologeria: Zenith fu la prima a produrre un cronografo a carica automatica nel 1969 – da qui il nome El Primero – e la meccanica di quel segnatempo è tuttora considerata fra le migliori di sempre da appassionati e intenditori.

Il Rolex Daytona Zenith in acciaio, referenza 16520, di Francesco Totti, cui il calciatore era molto affezionato, non è però nella disponibilità materiale del “Pupone”. Nel 2020, Totti annuncia di aver smarrito il suo Daytona. il cui bracciale era personalizzato con due lettere C, iniziali dei suoi figli. Ad oggi, il Rolex Daytona Zenith 16520 di Francesco Totti non risulta essere stato ritrovato, nonostante l’appello diffuso via social dal campione romano.

Rolex Daytona 116508: il secondo orologio di Totti

In occasione del quarantesimo compleanno della moglie, Ilary Blasi, Francesco Totti compare in un autoscatto sui social con la consorte. Al polso c’è un Rolex Daytona in oro giallo con quadrante nero. Questo orologio, avente referenza, 116508, è piuttosto diverso dal predecessore. Al di là dell’ovvia differenza di materiale e colore – il primo Rolex Daytona di Totti era in acciaio con quadrante bianco, il secondo in oro giallo con quadrante nero – il Rolex Daytona 116508 monta un movimento differente dal predecessore. Questo Daytona, infatti, non utilizza più il meccanismo di derivazione Zenith, bensì un movimento di manifattura Rolex, sviluppato al volgere del secolo.

Al di là delle differenze estetiche e tecniche, nonché di prezzo – al momento dell’acquisto, il Daytona in oro costava oltre trentamila euro – possiamo notare come Francesco Totti sia rimasto fedele al Rolex Daytona, un orologio che evidentemente, con il suo connubio di sportività ed eleganza, è in grado di soddisfare appieno i gusti dell’asso della Roma.

Se volete restare aggiornati sul mondo dell’orologio, cliccate in fondo alla pagina per iscrivervi alla newsletter di Chronosect e leggete il Magazine. E se siete curiosi di scoprire di più sugli orologi degli sportivi, leggete questo articolo sull’allenatore José Mourinho e i suoi segnatempo di lusso!

Condividi l’articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on google
Share on telegram
Share on whatsapp

Vendi i tuoi preziosi al massimo del loro valore
(imparando a fotografarli)

Iscriviti alla Newsletter

Cerca il tuo orologio preferito