• + 39 366 875 7570
  • Assistenza Whatsapp
  • Registrati
  • Accedi
  •      简体中文EnglishFrançaisDeutschItalianoEspañol

Gli orologi di Agnelli

Dr. N

Gianni Agnelli, noto anche come “L’Avvocato” benché non abbia mai svolto l’esame di abilitazione alla professione forense, era un grande appassionato di orologi. Vediamo insieme quali segnatempo ha scelto uno degli italiani più influenti del Novecento.

Omega Ploprof

Un orologio così anticonvenzionale ben si adatta a un uomo eccentrico come Agnelli. L’Omega Ploprof, massiccio segnatempo subacqueo dalle forme angolose, era utilizzato da Gianni Agnelli nel contesto più improbabile: lo portava infatti per andare a sciare.

Hamilton Pulsar

Si narra che, assistendo in anteprima nazionale alla proiezione del film di 007 “Vivi e lascia morire”, Agnelli abbia voluto – e abbia ovviamente ottenuto – un esemplare delll’Hamilton Pulsar, il primo orologio con schermo a cristalli liquidi della storia, che faceva bella mostra di sé sul polso di Roger Moore nei panni di James Bond.

   

Patek Philippe Ore del Mondo

Gianni Agnelli, nonostante le scelte eccentriche in fatto di stile, sapeva anche valorizzare il proprio aspetto con accessori eleganti. “L’Avvocato” è stato fotografato indossando un grande classico della prestigiosa maison Patek Philippe, l’Ore del Mondo in oro rosa referenza 1415HU.

In chiusura, una curiosità, anzi due.

Molti sanno che Agnelli amava portare l’orologio sopra il polsino della camicia, ma perché? Forse la ragione è quella di evitare il contatto fra la corona di carica e la cute del polso, che per alcuni può risultare irritante. Secondo altri, invece, era una delle tante eccentricità di Gianni Agnelli, volta ad attirare l’attenzione e far tendenza.

Il secondo aneddoto riguardante Gianni Agnelli e gli orologi coinvolge il Rolex Daytona. La leggenda vuole che Agnelli, indossandolo e venendo fotografato con esso, abbia contribuito all’incremento di popolarità di questo cronografo negli anni Ottanta. Ma non c’è alcuna prova che questo sia mai accaduto: foto dell’ “Avvocato” con il Rolex Daytona, proprio non se ne trovano!

Se vi è piaciuto questo articolo, iscrivetevi alla Newsletter di Chronosect (in fondo alla home page) e leggete il nostro Magazine!

 

Condividi l’articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on google
Share on telegram
Share on whatsapp

Vendi i tuoi preziosi al massimo del loro valore
(imparando a fotografarli)

Iscriviti alla Newsletter

Cerca il tuo orologio preferito