• + 39 366 875 7570
  • Assistenza Whatsapp
  • Registrati
  • Accedi
  •      简体中文EnglishFrançaisDeutschItalianoEspañol

Diver a meno di 2500 euro

Dr. N

Abbiamo visto, in un precedente articolo, le tre migliori alternative al Rolex Submariner a meno di 5000 euro. Proseguiamo allora il nostro viaggio nell’orologeria di lusso più abbordabile e vediamo i tre migliori orologi subacquei sotto i duemilacinquecento euro.

Abbiamo scelto per voi tre orologi subacquei svizzeri di lusso, perfettamente in grado di sostenere le sollecitazioni derivanti da un’immersione. Sono orologi di qualità, che non sfigurano al polso in alcuna occasione, ma realmente pronti ad essere utilizzati dai professionisti. Tutti e tre questi orologi sono prodotti da aziende come Doxa, Longines e Squale, di grande tradizione in ambito subacqueo.

Andiamo allora alla scoperta di questi orologi di qualità disponibili a un prezzo inferiore ai 2’500 €.

La scelta a tutto tondo: Doxa Sub 200

Doxa è un marchio che ha fatto la storia degli orologi da immersione. Il primo orologio subacqueo con quadrante arancione, colore che si è verificato essere il più visibile nelle condizioni luminose di un’immersione, è stato un Doxa. La Casa svizzera dalla grande esperienza in materia di orologi subacquei riprende i suoi stilemi storici, come la cassa a cuscino e il vetro bombato, in un segnatempo destinato anche a chi non pratica l’attività subacquea da professionista.

Il Doxa Sub 200, come intuibile dal nome, è impermeabile sino a 20 atmosfere (qui la spiegazione del perché è preferibile misurare l’impermeabilità in atmosfere anziché in metri). Questo lo rende idoneo all’attività subacquea. La cassa a cuscino, tratto distintivo di Doxa, a nostro parere si abbina benissimo al quadrante arancio tipico della Casa. Le dimensioni del Doxa Sub 200 sono per polsi robusti, 42 mm. Il movimento è ETA.

La scelta professionale

Un marchio che, come Doxa, ha fatto la storia dell’orologeria subacquea è certamente Squale. Con il suo Sub 39, Squale mette a segno un doppio obiettivo: rispondere all’attuale passione per il vintage con un segnatempo che non rinuncia affatto alla funzionalità

Lo Squale Sub 39 vanta, in linea con l’eccellente tradizione del Marchio, un’impermeabilità a tutta prova, di ben 30 atmosfere. Questo consente di praticare ogni genere di attività subacquea professionale, a tutti i livelli. L’orologio di cui parliamo monta un movimento svizzero Sellita, scelta destinata a essere sempre più condivisa dai vari produttori man mano che ETA ridurrà le forniture a terzi di movimenti propri.

L’aspetto che più si fa notare di questo orologio è il diametro, di 39 millimetri: misura rara, al giorno d’oggi, fra i segnatempo subacquei, e che rende lo Squale Sub 39 uno dei pochi autentici orologi di ispirazione vintage oggi in produzione. La misura da 39 millimetri dello Squale, oltre ad essere fedele ai diver originali degli anni Sessanta, risulta molto pratica per chi desidera un orologio sportivo che non ingombra una volta al polso.

La scelta elegante: Longines Legend Diver

Longines è un altro marchio dalla tradizione sportiva. Più noto per i suoi modelli da aviazione, Longines ha però prodotto in passato anche orologi subacquei. A uno di questi modelli si richiama il Longines Legend Diver, un orologio di notevole eleganza e dalla forte presenza scenica, anche grazie al suo diametro di ben 42 millimetri. Si tratta di un orologio piuttosto massiccio, anche se in linea con le misure in voga attualmente.

La caratteristica distintiva del Longines Legend Diver è la presenza di una ghiera girevole interna, anziché di una esterna. Questo tipo di ghiera, la cui posizione riduce la probabilità di una rotazione accidentale a seguito di urti, è azionata mediante la seconda corona a ore 4, mentre la prima ad ore 2 è quella consueta di messa all’ora e carica.

Il Longines Legend Diver integra un movimento ETA, com’è logico trattandosi di un Marchio del Gruppo Swatch, che integra anche il noto produttore di movimenti. Con 30 atmosfere di impermeabilità è senza dubbio adatto a ogni immersione.

Se vi è piaciuto questo articolo, iscrivetevi alla Newsletter di Chronosect (in fondo alla home page) e leggete il nostro Magazine!

Condividi l’articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on google
Share on telegram
Share on whatsapp

Vendi i tuoi preziosi al massimo del loro valore
(imparando a fotografarli)

Iscriviti alla Newsletter

Cerca il tuo orologio preferito