• + 39 366 875 7570
  • Assistenza Whatsapp
  • Registrati
  • Accedi
  •      简体中文EnglishFrançaisDeutschItalianoEspañol

Come riconoscere un orologio falso

Dr. N

Il problema degli orologi falsi

Il problema dei falsi è sempre più presente nel mondo dell’orologeria di lusso. Un tempo era piuttosto agevole riconoscere un orologio non autentico, grazie alla scarsa qualità che generalmente questi oggetti dimostravano, dovuta alla loro fattura semi-artigianale. Oggi i falsari dispongono di macchinari avanzati, materiali di prim’ordine e strumenti di disegno computerizzati. A causa di queste innovazioni, gli orologi falsi sono sempre più difficili da distinguere rispetto a quelli originali.

In questo articolo, scopriamo come difenderci dalle truffe.


Le capacità dei falsari sono purtroppo di altissimo livello, al giorno d’oggi, tali da ingannare chiunque, al di fuori dei professionisti. Nella foto, due Rolex Submariner ghiera verde, un modello molto richiesto e per questo spesso oggetto delle attenzioni dei falsari. Solo uno di questi due orologi è originale…

Consiglio n. 1: acquistare da un rivenditore fidato

La prima regola è certamente quella di acquistare da un rivenditore affidabile. Se si ha davanti un imprenditore serio e responsabile, la cui reputazione è in gioco ogni qualvolta effettua una transazione, si può stare tranquilli: sarà il venditore stesso a preoccuparsi di verificare l’originalità del prodotto, onde non incorrere in sanzioni e, soprattutto, preservare la propria buona fama commerciale. Un buon rivenditore è sempre disposto a garantire il prodotto che vende, e resta sempre a disposizione dopo la vendita, anzi, spesso instaura un vero e proprio rapporto di fiducia e amicizia con i clienti abituali.

Chi viceversa ha poco da perdere, non ha un negozio stabile, cerca di attuare la tattica “mordi e fuggi” rifilando al cliente un pezzo di dubbia provenienza per poi sparire, è assolutamente da evitare.

Chronosect è consapevole della difficoltà che un utente può incontrare nel determinare l’affidabilità di un rivenditore, soprattutto quando il contatto avviene online. Questa è anzi una delle ragioni che ci ha spinto a differenziarci dalla concorrenza, privilegiando un modello basato sul rapporto diretto cliente-venditore, in cui la formazione di un rapporto personale di fiducia reciproca sia il più agevole possibile.

Non ci siamo però fermati qui. Chronosect ha scelto di venire incontro alla necessità di distinguere i rivenditori affidabili da tutti gli altri, per rendere più serena l’esperienza di chi sceglie il nostro sito per l’acquisto del suo prossimo orologio di lusso. Per questo abbiamo creato il marchio venditore certificato.

Chi è un venditore certificato?

Al momento della registrazione, ogni commerciante che si iscrive a Chronosect viene sottoposto ad una verifica inerente la sua identità e serietà. Se il venditore, in base all’esperienza di Chronosect in collaborazione con l’associazione di categoria WatchPassion, viene trovato in possesso di particolari requisiti di attendibilità ed affidabilità, viene insignito del marchio venditore certificato, e si fregia di apposito gagliardetto nel proprio profilo su Chronosect, rendendo quindi palese agli utenti la propria serietà commerciale.

Il marchio venditore certificato viene rilasciato ai soli commercianti che:

  • Forniscono alla piattaforma Chronosect indicazioni veritiere circa la propria persona e la propria impresa
  • Commercializzano esclusivamente prodotti originali provenienti da fonti affidabili
  • Descrivono lo stato della propria merce in modo veritiero e fornisca informazioni su eventuali difetti o danni della stessa sia nel testo che con immagini
  • Si contraddistinguono per la propria condotta corretta negli affari.

Acquistare da un venditore certificato Chronosect significa mettersi in contatto con persone degne della vostra fiducia.

Consiglio n. 2: attenzione al prezzo

Se un orologio ha un prezzo troppo basso per essere vero, probabilmente non è vero. Un prezzo largamente inferiore a quello di mercato è indice quasi certo di un tentativo di frode. Se si è incerti sul valore di mercato di un orologio, la cosa migliore da fare è cercarne di simili sul nostro sito.

I buoni affari esistono, gli ottimi affari di solito lo sono solo per una delle due parti.

Consiglio n. 3: occhio alle imperfezioni

Ogni orologio non originale, per quanto ben eseguito, può essere smascherato da un occhio esperto. È molto importante non pensare di essere più furbi della persona che si ha davanti, e non sopravvalutare le proprie capacità di distinguere un falso da un originale: ad esempio, un quadrante originale montato in un orologio non originale può ingannare molti. Il che ci porta direttamente al quarto e ultimo consiglio.

In alcuni casi, solo un occhio veramente esperto può riconoscere un falso.

Consiglio n. 4: nel dubbio, meglio chiedere a un esperto

L’opinione di un esperto è sempre la migliore garanzia di acquistare esattamente il prodotto che si desidera. Non c’è motivo di non ricorrervi, soprattutto quando si tratta di acquisti importanti come nel caso di un orologio di lusso.

Ricordiamoci che i falsi sono oggi talmente perfezionati, che nessun video Youtube o articolo online può rendere esperti riconoscitori di falsi. Solo chi con gli orologi lavora da tempo acquisisce un’esperienza tale da poter riconoscere un orologio originale. Basti pensare che alcuni dei falsi più raffinati contengono sia parti originali che non originali, e se ci si focalizza solo sul quadrante, ad esempio, o solo sulla cassa, si potrebbe esser tratti in inganno. Un esperto invece sa valutare tutto l’orologio, nel suo insieme, cosa che nessun autodidatta, per quanto volenteroso, è in grado di fare.

Solo un esperto può riconoscere quale di questi due orologi è falso.

Chronosect crede nell’importanza del rapporto di fiducia tra cliente e venditore, ed è per questo che invitiamo tutti gli utenti che avessero dubbi di qualunque natura inerenti i propri acquisti o il venditore con cui trattano di rivolgersi direttamente allo Staff Chronosect, che saprà aiutarli in ogni fase della loro esperienza d’acquisto.

Acquistare un orologio di lusso deve essere un piacere, non un nuovo problema che si aggiunge alle fonti di stress quotidiano.

Una delle poche parti in cui la differenza tra originale ed imitazione è facilmente visibile. Sapreste dire quale dei due non è originale?

Seguendo le semplici regole qui riportate, affidandovi a venditori certificati Chronosect, e con un pizzico di buonsenso, potrete godere della vostra esperienza d’acquisto e assaporare il piacere di accogliere sul vostro polso un nuovo orologio.

Condividi l’articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on google
Share on telegram
Share on whatsapp

Vendi i tuoi preziosi al massimo del loro valore
(imparando a fotografarli)

Iscriviti alla Newsletter

Cerca il tuo orologio preferito