• + 39 366 875 7570
  • Assistenza Whatsapp
  • Registrati
  • Accedi
  •      简体中文EnglishFrançaisDeutschItalianoEspañol

Breguet: la linea Tradition

Dr. N

Breguet è una Casa orologiera che tiene molto alla propria storia. Ecco perché esiste la collezione Tradition, che, a dispetto del nome, non ha l’estetica degli orologi convenzionali.

Il fondatore della maison, Abraham-Louis Breguet, non è stato solo un pioniere dell’orologeria, ma anche della sua industrializzazione. La sua capacità di realizzare movimenti facilmente riproducibili in serie è solo una delle ragioni che hanno determinato la diffusione dei suoi segnatempo nell’Europa di fine Settecento. Il genio di Breguet fu quello di creare un sistema, la sottoscrizione, che permette di acquistare un orologio pagandolo a rate.

Il sistema della Souscription, che dà il nome agli stessi orologi, è peraltro antesignano dell’attuale crowdfounding: come sempre accade, nell’orologeria e non solo, non c’è mai nulla di davvero nuovo sotto il sole…

Bene, ma qual è il legame tra i Souscription, semplici e robusti orologi da tasca di fine Settecento, e la moderna linea Tradition di Breguet? Gli elementi di continuità sono due. Anzitutto, la disposizione degli ingranaggi, che richiama quella di quei semplici orologi da tasca. Inoltre, il movimento è facilmente visibile, come lo era nel Souscription, solo utilizzando la scheletratura anziché un coperchio sul retro come avveniva nell’orologio di oltre due secoli fa.

Gli orologi della linea Tradition di Breguet sono solo apparentemente semplici. La sfera dei secondi retrograda è già una complicazione non trascurabile, senza contare complicazioni come GMT e cronografo in alcuni modelli. Anche la qualità realizzativa è ai massimi livelli, come pure l’innovazione tecnica, data ad esempio dalla spirale in silicio. I modelli Tradition di Breguet sono disponibili in versioni per uomo e per donna, con questi ultimi spesso caratterizzati da eccellenti lavorazioni gioielliere.

Se vi è piaciuto questo articolo, iscrivetevi alla Newsletter di Chronosect (in fondo alla home page) e leggete il nostro Magazine!

Condividi l’articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on google
Share on telegram
Share on whatsapp

Vendi i tuoi preziosi al massimo del loro valore
(imparando a fotografarli)

Iscriviti alla Newsletter

Cerca il tuo orologio preferito