• + 39 366 875 7570
  • Assistenza Whatsapp
  • Registrati
  • Accedi
  •      简体中文EnglishFrançaisDeutschItalianoEspañol

Rolex: nuovo, usato, NOS o… Non Rolex?

Il mercato dell’orologio di lusso è, come abbiamo visto, in difficoltà nel fornire abbastanza orologi da soddisfare la domanda. Questo fenomeno non riguarda tutti i segnatempo di lusso, ma solo una parte di essi, quelli più desiderati e conosciuti. Orologi come il Rolex Daytona, il GMT, il Datejust, il Submariner, sono di difficile reperibilità.

In questo articolo ci concentriamo sul marchio orologiero più noto, Rolex, e sui suoi cavalli di battaglia: Daytona, Submariner, GMT, Datejust.

Rolex Daytona e gli altri: la disponibilità attuale

La disponibilità corrente di Rolex Daytona, Rolex GMT, Rolex Submariner e Rolex Datejust è, per usare un eufemismo, scarsa. Di fatto, risulta quasi impossibile acquistare a prezzo di listino i Rolex più desiderati. Gli sportivi in acciaio sono i più colpiti da questo fenomeno, ma i modelli Rolex in metallo pregiato restano anch’essi molto richiesti.

Prezzi e disponibilità Rolex: le prospettive

I Rolex, e gli altri orologi di lusso, probabilmente sono destinati a diventare più facilmente disponibili sul mercato. Questo grazie a due fattori:

  • Le Case orologiere dovrebbero aumentare la produzione nei prossimi mesi, sull’onda di una domanda, soprattutto dall’Oriente, che non accenna a calare
  • Il mercato dell’usato è sempre più florido e costituisce ormai un settore che, per fatturato, rivaleggia con quello del nuovo

Non solo Rolex: anche gli sportivi in acciaio di Patek Philippe e Audemars Piguet sono ormai quasi introvabili

Se la produzione aumenterà e il mercato dell’usato continuerà a fornire segnatempo di qualità a prezzi competitivi, è però vero che, per chi vuole un orologio Rolex nuovo, al momento la disponibilità è bassa.

E se volessi un Rolex nuovo?

Se l’usato proprio non fa per voi – ma prima di dirlo con certezza, date un’occhiata ai  Rolex NOS di Chronosect -, c’è sempre l’alternativa di rivolgersi a orologi di lusso alternativi ai “soliti” Rolex.

Produttori di tutto rispetto come Zenith, Omega e Tudor possono offrire una valida alternativa ai vari Rolex Daytona, Submariner, Datejust e GMT. Orologi che non temono confronti sul piano tecnico, estetico e della qualità costruttiva. Perché non dare quindi una possibilità allo Zenith El Primero, all’Omega Seamaster, all’Omega Aqua Terra, o al Tudor Black Bay GMT?

Se vi è piaciuto questo articolo, non perdetevi gli altri: iscrivetevi alla newsletter di Chronosect cliccando in fondo alla pagina!

 

Condividi l’articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on google
Share on telegram
Share on whatsapp

Vendi i tuoi preziosi al massimo del loro valore
(imparando a fotografarli)

Iscriviti alla Newsletter

Cerca il tuo orologio preferito