• + 39 366 875 7570
  • Assistenza Whatsapp
  • Registrati
  • Accedi
  •      简体中文EnglishFrançaisDeutschItalianoEspañol

Bulgari Octo Finissimo Chronograph GMT

Dr. N

Il nuovo Bulgari Octo Finissimo Chronograph GMT è un orologio unico nel suo genere, come d’altronde tutta la linea Octo di Bulgari. Questi orologi detengono infatti numerosi primati e hanno vinto diversi premi nei contesti internazionali più prestigiosi. 

Nonostante sia visto da qualche snob come un marchio orologiero “a metà”, a causa del suo ampio raggio di interessi – Bulgari infatti realizza anche gioielli, borse, profumi e accessori – con l’Octo,Bulgari ha fatto tutti i “compiti a casa”, acquistando sia la casa di design di Gerald Genta che il produttore di movimenti ultrasottili Daniel Roth. Integrando queste due realtà in un complesso orologiero integrato, Bulgari è stata capace di creare una realtà autonoma in grado di realizzare movimenti di manifattura e di montarli in orologi dall’estetica unica.

Scopriamo insieme cosa distingue il Bulgari Octo Finissimo Chronograph GMT da tutti gli altri orologi della sua categoria.

La linea Bulgari Octo

Bulgari, con la linea Octo, si è inserita a pieno titolo tra le migliori manifatture orologiere elvetiche. Il gioielliere romano ha voluto osare dove solo pochi e selezionati produttori si erano cimentati, realizzando una linea di orologi che detiene ben cinque record mondiali:

  • Nel 2014, il Bulgari Octo Tourbillon Finissimo Manuale è il movimento con tourbillon più sottile al mondo
  • Nel 2016, l’Octo Finissimo Ripetizione Minuti è il più sottile orologio dotato di meccanismo di ripetizione minuti
  • Nel 2017 viene lanciato l’Octo Finissimo automatico, il cui movimento ha uno spessore di solo 2,2 mm
  • Nel 2018, Bulgari realizza l’Octo Tourbillon Finissimo Automatico, anche questo il più sottile al mondo nel suo campo
  • Nel 2019, nasce l’Octo Finissimo GMT Chronograph Automatic, che con 3,3 mm di spessore ha il movimento cronografico automatico più sottile esistente.

Proprio il recente Octo Finissimo Chronograph GMT di Bulgari è oggetto di questo nostro approfondimento.

Con meno di 9 mm di spessore complessivo, non c’è da stupirsi se questo cronografo è stato chiamato “Finissimo”…

Bulgari Octo Finissimo Chronograph GMT: la tecnica

Il Bulgari Octo Finissimo Chronograph GMT è un cronografo di grande ricercatezza tecnica. Bulgari ha avuto la capacità di realizzare un cronografo a carica automatica il cui movimento è spesso solo 3,3 mm, il che già in sé rappresenta un record: si tratta infatti del movimento meccanico con funzione cronografo più sottile al mondo.

Non contenti però di aver creato un meccanismo cronografico di spessore eccezionalmente ridotto, in Bulgari hanno scelto di dotare il loro Octo Finissimo Chronograph GMT di una complicazione ulteriore, quella del GMT, visualizzata nel sottoquadrante a ore 3. Il bilanciere del Bulgari Octo Finissimo Chronograph GMT oscilla a 4 Hertz e la riserva di carica ammonta a ben cinquantacinque ore: perfetta per lasciare l’orologio in cassaforte durante il finesettimana e ritrovarlo marciante al rientro. Il calibro BVL 318, visibile grazie al fondello in vetro, si configura quindi come uno dei movimenti cronografici più avanzati sul mercato.

Bulgari Octo Finissimo Chronograph GMT: lo stile

La cassa del Bulgari Octo Finissimo Chronograph GMT non ha bisogno di presentazioni: quel che si è già visto di buono sul Bulgari Octo Finissimo solotempo viene qui ripreso e adattato, con il minimo di modifiche necessarie, alla funzione cronografica. L’integrazione tra forma e funzione è tale per cui i pulsanti della cronografia risultano mimetizzati come spallette di protezione della corona. Lo spessore ridottissimo della cassa, meno di 9 mm, poi, fa sì che soltanto guardando il quadrante e notandovi i contatori tipici del cronografo si possa intuire che non si è di fronte a un orologio solotempo.

La dimensione della cassa, larga 43 millimetri, non deve trarre in inganno: questo orologio, al polso, scompare, adattandosi perfettamente alla forma dell’avambraccio. Il Bulgari Octo Finissimo Chronograph GMT, con le sue alternanze di lucido e satinato su cassa e bracciale, si abbina con l’abbigliamento elegante tanto quanto con quello casual. La versione presentata nelle foto di questo articolo, con quadrante blu, è forse la più in linea con le tendenze estetiche dell’orologeria contemporanea, ma non è l’unica: date un’occhiata ai Bulgari Octo dei nostri venditori certificati Chronosect!

Bulgari Octo Finissimo Chronograph GMT: prezzi e mercato

Il Bulgari Octo Finissimo Chronograph GMT è proposto a un listino di 17.000 euro. Si tratta di una cifra elevata ma non inarrivabile, soprattutto considerati i prezzi di alcuni cronografi di lusso particolarmente quotati. Per chi ama lo stile di Gerald Genta, poi, la linea Bulgari Octo è certamente un’alternativa accessibile e moderna ai suoi Nautilus e Royal Oak.

La disponibilità del Bulgari Octo Finissimo Chronograph GMT è  buona, anche se stiamo comunque parlando di un orologio prodotto in quantità non certo elevate. Un Bulgari Octo Finissimo Chronograph GMT potrebbe configurarsi come un buon investimento, soprattutto in ottica di lungo termine: non è infatti da escludere che ci troviamo davanti a un instant classic, in grado di spuntare prezzi interessanti in futuro, quando verrà messo fuori produzione.

Se vi è piaciuto questo articolo, iscrivetevi alla Newsletter di Chronosect (in fondo alla home page) e leggete il nostro Magazine!


Condividi articolo con: