• + 39 366 875 7570
  • Assistenza Whatsapp
  • Registrati
  • Accedi
  •      简体中文EnglishFrançaisDeutschItalianoEspañol

Alternative al Rolex GMT – Parte 2

Dr. N

Continuiamo la nostra rassegna degli orologi di lusso alternativi al Rolex GMT Master II. Nella prima parte, abbiamo visto che Bell&Ross, Omega, IWC, Seiko e TAG Heuer producono dei validi orologi meccanici di lusso con funzione GMT ai prezzi più vari. Andiamo oggi a vedere altre cinque alternative di qualità al Rolex GMT Master II.

Oris Aquis GMT Date

Questo orologio Oris vanta una impermeabilità di ben 30 atmosfere, che lo rende ampiamente idoneo all’attività subacquea anche professionale. Il quadrante blu è in linea con le tendenze recenti in orologeria, così come il diametro massiccio, da ben 43,5 mm. La ghiera girevole dell’Oris Aquis GMT Date, realizzata in ceramica, consente, combinata con la lancetta delle 24 ore regolabile indipendentemente, di visualizzare fino a tre fusi orari in contemporanea. Il movimento di questo Oris è svizzero, realizzato su base Sellita.

Tudor GMT

Il Tudor GMT, appartenente alla linea Black Bay, come molti altri modelli Tudor fa del richiamo agli stilemi vintage un suo punto di forza. L’aspetto è chiaramente ispirato ai Rolex GMT vintage, con un tocco di personalità propria dato dalle lancette snowflake, altro recupero dal passato – si trovano sul Tudor Submariner del 1968 -. La ghiera girevole blu e rossa, il datario a ore tre senza lente e la corona priva di spallette di protezione si sommano per un risultato esteticamente piacevole. Il movimento è di manifattura Tudor, con spirale in silicio antimagnetica e certificato di cronometro. La cassa da 41 millimetri del Tudor GMT lo rende adatto alla maggior parte dei polsi.

Breitling Avenger II GMT

Questo orologio con funzione GMT di Breitling si contraddistingue per uno stile piuttosto originale: dalle viti ai lati della ghiera alle maglie asimmetriche, passando per la massiccia cassa da 43 mm e finendo con la vistosa corona di carica… Il Breitling Avenger II GMT non è un orologio per tutti. Se piace dal punto di vista estetico, il Breitling Avenger II GMT può essere però una scelta fuori dagli schemi dal valore tecnico comunque indiscutibile. La ghiera girevole e la lancetta delle 24 ore consentono la visualizzazione di tre distinti fusi orari. Il movimento, su robusta base ETA, vanta la certificazione di cronometro. L’impermeabilità a 30 atmosfere garantisce al Breitling Avenger II GMT una robustezza a tutta prova.

Grand Seiko SBGJ239

Grand Seiko è la linea di lusso del gigante orologiero Seiko. Gli orologi Grand Seiko sono assemblati da manodopera giapponese altamente specializzata, realizzati secondo un’unica linea guida: costruire i migliori segnatempo che Seiko sia in grado di produrre, senza badare a limiti di spesa. Il Grand Seiko GMT SBGJ239 è equipaggiato con l’ottimo movimento di manifattura Grand Seiko denominato “Hi-Beat“, il cui bilanciere oscilla a 36000 alternanze orarie: un valore di tutto rispetto, che consente di mantenere un’elevata precisione di marcia.

 

Rolex Explorer II

Una scelta inattesa, ma in effetti, perché no? È vero che il Rolex Explorer II è privo di ghiera girevole, ma la sua lunetta graduata sulle 24 ore consente comunque di utilizzarlo come fosse un GMT. La sfera delle 24 ore, infatti, si regola indipendentemente da quella dell’ora locale, consentendo di visualizzare due fusi orari contemporaneamente. Il Rolex Explorer II, inoltre, si trova sul mercato a prezzi nettamente inferiori rispetto a quelli del Rolex GMT, ed è possibile che in futuro veda un incremento delle proprie quotazioni: il 2021 è infatti l’anno in cui cade il cinquantesimo anniversario della presentazione del primo Rolex Explorer II, quindi è probabile che venga presentato un nuovo modello e che l’attuale vada fuori produzione. E quando si ritira dal mercato un Rolex, il prezzo di solito sale…

Per leggere la prima parte di questo articolo, clicca qui.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci leggendo il nostro Magazine!

Condividi l’articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on google
Share on telegram
Share on whatsapp

Vendi i tuoi preziosi al massimo del loro valore
(imparando a fotografarli)

Iscriviti alla Newsletter

Cerca il tuo orologio preferito