• + 39 366 875 7570
  • Assistenza Whatsapp
  • Registrati
  • Accedi
  •      简体中文EnglishFrançaisDeutschItalianoEspañol

Alberto Angela e i suoi orologi

Alberto Angela è uno dei conduttori più amati della televisione italiana. Il figlio del recentemente defunto Piero Angela è noto ai telespettatori per trasmissioni come “Ulisse, il piacere della scoperta”, “Passaggio a nord-ovest” e “Una notte a…”, oltre che per numerosi speciali e per libri di divulgazione, specialmente a tema storico.

Il presentatore di trasmissioni culturali, volto noto della Rai, ha sempre mostrato uno stile discreto e mai sopra le righe, facendosi apprezzare per la sua familiarità e semplicità comunicativa. Anche gli orologi da polso che ha mostrato nelle sue trasmissioni rispecchiano questo modo di porsi: vediamone insieme alcuni.

Citizen JP 2004-07E

Un orologio da esplorazione è una scelta ideale per una trasmissione in cui si parla di scoperte geografiche. E un uomo appassionato di ricerca scientifica come Alberto Angela non poteva certo farsi mancare il meglio della tecnologia applicata all’orologio. Ecco allora che, nella conduzione delle sue trasmissioni, Alberto Angela ha scelto di indossare un Citizen JP 2004-7E. Si tratta di un robusto orologio da immersione munito di cronografo, profondimetro e ghiera girevole per la misurazione dei tempi di immersione. Questo diver acciaio e oro con cinturino in gomma non è però il solo tool watch al quarzo nel cassetto di Alberto Angela

Casio PRG-240

Un altro orologio di produzione giapponese che Alberto Angela pare apprezzare particolarmente è il Casio Pro-Trek PRG-240. Questo orologio digitale, provvisto di bussola, altimetro e barometro, risulta perfetto per le escursioni e le esplorazioni. Un segnatempo che trasmette l’immagine di uomo attivo “sul campo” intorno a cui Angela jr ha costruito il suo personaggio televisivo. Certo non un orologio elegante, anzi, rispetto al Citizen visto sopra la cassa è in resina anziché in metallo, aggiungendo al’immagine di orologio tecnico e professionale.

Orologio misterioso: forse un Rolex Explorer I?

Dopo due orologi al quarzo di marca giapponese, robusti e pieni di funzionalità aggiuntive, passiamo a un orologio completamente diverso. Specifichiamo che, a differenza degli altri due segnatempo visti poc’anzi, non è stato possibile effettuare una identificazione certa, dunque prendete con il beneficio del dubbio quanto segue.

In questa foto, scattata durante un evento, Alberto Angela indossa una camicia blu a maniche corte e un orologio con bracciale in metallo. Sembrerebbe – il condizionale è d’obbligo, data la non elevata definizione dell’immagine – trattarsi di un Rolex Explorer I, o di un orologio similare. Il bracciale tipo Oyster, la cassa apparentemente non piccola, il quadrante nero e le sfere chiare lascerebbero pensare che possa trattrsi della versione da 39 milimetri del field watch di casa Rolex.

Iscriviti alla newsletter di Chronosect per non perderti nemmeno un articolo del nostro magazine!

Condividi l’articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on google
Share on telegram
Share on whatsapp

Vendi i tuoi preziosi al massimo del loro valore
(imparando a fotografarli)

Iscriviti alla Newsletter

Cerca il tuo orologio preferito